Il Tamburo Lappone / Sami Drum

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SYMBOLS ON SAMI DRUMS pdf 

SIMBOLI SUI TAMBURI SAMI pdf

fonte: wikipedia

Un tamburo di Sami è uno strumento ovale ricoperto da una membrana di pelle utilizzato nelle cerimonie sciamaniche dai popoli Lapponi (Sami).

La membrana è fatta con pelle di renna, fissata su di una di una cassa ovale che può essere ricavata da un unico pezzo di tronco nodoso (tamburo a tazza) oppure costruita con fogli di legno ripiegati su di un’intelaiatura (tamburi a telaio). Sulla membrana vi sono incisi diversi simboli.

Tamburo a tazza

Nello sciamanesimo Sami, il noaidi – lo sciamano Sami – usava il tamburo per entrare in  trance o per ottenere informazioni sul futuro o su altri luoghi. Il tamburo era tenuto con una mano e fatto funzionare con l’altra. Quando il noaidi entrava in trance, il suo spirito abbandonava il corpo per entrare nel mondo degli spiriti o altrove.

Quando usato per scopi divinatori, il tamburo veniva utilizzato assieme ad un apposito martelletto e un vuorbi (indicatore o puntatore) di ottone o corno. Le risposte venivano interpretate in base a dove il vuorbi si fermava sopra la membrana e quali simboli indicasse.

Tamburo a telaio

I disegni sulla membrana rispecchiano la visione del mondo del proprietario e della sua famiglia, sia in dal punto di vista religioso che mondano, come l’allevamento di renne, la caccia, la famiglia, i rapporti con i  vicini e la comunità non Sami.
Molti tamburi vennero privati della loro funzione e confiscati ai loro proprietari durante il XVIII secolo, da missionari lapponi e da altri funzionari in seguito ad una intensa opera di evangelizzazione. Altri tamburi vennero acquistati da collezionisti privati. Attualmente sono conservati tra i 70 ed gli 80 tamburi. La  collezione più grande si trova presso il Nordic Museum di Stoccolma.

Il Tamburo di Anders Paulsen (a sinistra) ed il Tamburo di Bindal (destra) rappresentano due varianti dei tamburi Sami, sia per decorazioni, per forma e per storia. Il tamburo di Paulsen venne confiscato a Vadsø nel 1691, mentre quello di Bindal fu acquistato da un museo nel 1925; Vadsø and Bindal stanno in angoli opposti del mondo Sami.
Il tamburo di Sami possiede i tratti tipici dei tamburi del Nord, dove in livelli separati vengono raffigurati i differenti piani del mondo spirituale.
Il tamburo di Bindal invece, posside le tipiche decorazioni sami del Sud: un simbolo solare a forma romboidale al centro, con varie raffigurazioni attorno che rappresentano persone, animali, paesaggi e divinità.
 L’Uso del Tamburo

Ernst Manker  schematizzò l’uso del tamburo, sia per la trance che per la divinazione in questo modo:

  • prima dell’uso, la membrana viene tesa tenendo il tamburo vicino al fuoco.
  • l’officiante sta seduto sulle ginocchia o a gambe incrociate, tenendo il tamburo con la mano sinistra.
  • il vuorbi viene posto sulla membrana, su di un punto prestabilito o a caso.
  • il martelletto è tenuto nella mano destra; la membrana viene percossa con la testa del martello oppure di piatto.
  • i battiti iniziano a cadenza lenta, poi il ritmo accellera  progressivamente
  • se l’0fficiante cade in trance, il tamburo viene posto sopra di lui, con la membrana rivolta verso il basso.
  • il modo in cui il vuorbi attraversa la membrana ed il punto in cui si ferma hanno un preciso significato.

Samuel Rheen, sacerdote a Kvikkjokk tra 1664–1671, fu uno dei primi studiosi di religione Sami. Egli ebbe l’impressione che molti Sami, ma non tutti, si servissero del tamburo a scopi divinatori. Rheen menzionò quattro argomenti sui quali il tamburo poteva fornire delle risposte:

  1. informazioni su come fossero le cose in altri luoghi
  2. informazioni su fortuna, disgrazia, salute e malattia
  3. come curare malattie
  4. sapere a quale divinità sacrificare

Sciamani Sami con tamburo, prima e durante la trance illustrazione di  Johannes SchefferusLapponia (1673)

In tempi remoti sembra che l’uso del tamburo fosse riservato allo sciamano tuttavia, col passare del tempo, si è avuta una sorta di democratizzazione della pratica, tanto che in molte regioni della Lapponia ogni famiglia possedeva un proprio tamburo a scopo divinatorio. La trance sarebbe in ogni caso rimasta una prerogativa dello sciamano.

Nel link sottostante ed in quello all’inizio è possibile scaricare un file pdf dove vengono spiegati i significati di alcuni simboli dipinti sulle membrane. Le informazioni sono state ricavate da diverse fonti facilmente rintracciabili in rete:
SIMBOLI SUI TAMBURI SAMI pdf

source: wikipedia

A Sami drum is a membrane-covered oval drum used as a shamanistic ceremonial drum by the Sami people. The membrane is made from reindeer hide, strapped over a burl (bowl drums) or over a thin piece of bentwood in the shape of an oval (frame drums).

In Sami shamanism, the noaidi – the Sami shaman – used the drum to get into a trance, or to obtain information from the future or about other places. The drum was held in one hand, and operated with the other hand. While the noaidi was in trance, his free spirit left his body to visit the spiritual world or other places. When used for divination purposes, the

Bowl drum

drum was used together with a drum hammer and an vuorbi (index or pointer) made of brass or horn. Answers could be interpreted from where the vuorbi stopped on the membrane, and at which symbols.

The patterns on the drum membrane reflect the world view of the owner and his family, both in religious and worldly matters, such as reindeer herding, hunting, householding and relations to their neighbours and to the non-Sami community.

Frame drum

Many drums were taken out of their use and Sami ownership during
the 18th century. A large number was confiscated by Sami missionaries and other officials as a part of an intensified Christian mission towards the Sami. Other drums were bought by collectors. Between 70 and 80 drums are preserved; the largest collection of drums is at the Nordic Museum, Stockholm.

C
The drum of Anders Paulsen (left) and the Bindal drum (right) represent the variation in Sami drums, their shape, decoration and history. Paulsen’s drum was confiscated in Vadsø in 1691, while the Bindal drum was bought by a museum official in 1925; Vadsø and Bindal being in opposite corners of the Sami world. Paulsens’s drum has a typical northern Sami pattern, with several separate levels representing the different layers of spiritual worlds. The Bindal drum has a typical southern Sami decoration: a rhombus shaped sun symbol in the center, with other symbols around the sun, representing people, animals, landscape and deities.
Using the drum
  • before use, the membrane was tightened by holding the drum close to the fire
  • the user stood on his knees, or sat with his legs crossed, holding the drum in his left hand
  • the vuorbi was placed on the membrane, either on a fixed place or randomly
  • the hammer was held in the right hand; the membrane was hit either with one of the hammer heads, or with the flat side of the hammer
  • the drumming started at slow pace, and grew wilder
  • if the drummer fell into trance, his drum was placed upon him, with the painted membrane facing downwards
  • the way of the vuorbi across the membrane, and the places where it stopped, was interpreted as significant

A Sami noaidi med with his drum and subsequently in trance; as illustrated in Johannes Schefferus’ Lapponia (1673).

Samuel Rheen, who was a priest in Kvikkjokk 1664–1671, was one of the first to write about Sami religion. His impression was that many Sami, but not all, used the drum for divination. Rheen mentioned four matters in which the drum could give answers:

  1. to seek knowledge about how things were at other places
  2. to seek knowledge about luck, misfortune, health and unhealth
  3. to cure diseases
  4. to learn what deity one should sacrifice unto

Of these four ways of use mentioned by Rheen, one knows from other sources that the first of them was only performed by the noaidi. Based on the sources, one might get the impression that the use of the drum was gradually “democratized”, so that there in some regions there was a drum in each household, that the father of the household could seek to for advices. Yet, the most original use of the drum – getting into trance, seem to have been a speciality for the noaidi

Sources seem to agree that in southern Sami districts in the 18th century, each household had its own drum. These were mostly used for divination purposes.

On underlying and above links you can download a pdf file where are illustrated the meanings of some symbols painted on drums. The informations come from various sources easily reachable on web:

SYMBOLS ON SAMI DRUMS pdf 

 

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