Prontuario sull’Antico Norreno

Vikings Gustaf Skarsgård as Floki Looking Crazy Promo 8 x 10 Photo at  Amazon's Entertainment Collectibles StoreL’A,B,C, per divertirsi con la lingua dei Vichinghi

Lavorando come faccio io con le rune,  a volte ci si può divertire  e trarre soddisfazione a comporre piccole parole o frasi in antico norreno, che per chi non lo sapesse dovrebbe essere la lingua parlata dai Vichinghi e dalle popolazioni proto-germaniche in genere. Tra rivisitazioni storiche e neopaganesimo, negli ultimi anni la cultura norrena ha iniziato a godere di una certa popolarità, quindi in rete si possono trovare delle fonti interessanti da cui attingere. Qui di sotto vi fornisco un elenco di siti e dowloads che personalmente ho trovato assai utili:

  • BIFRÖST- Grammatica Norrena: eccellente sito in italiano che si occupa di molte culture. In questa sezione si può trovare tutto il necessario per una conoscenza generale della grammatica norrena e divertirsi a comporre le prime frasi
  • The Vikings of Bjornstad – English Old Norse Dictionary: il sito BIFRÖST ha un dizionarietto, ma alquanto povero e solo dal norreno all’italiano. Per chi volesse tradurre più parole dall’italiano, il sito The Vikings of Bjornstad è una buona soluzione, è necessario passare per l’inglese, ma penso che non sia un problema reale.
  • Alaric Magic Sheet: questo file pdf, elaborato da Alaric, un blogger letterato inglese, riassume in tre pagine A4 tutto il necessario con tanto di tabelline per farsi un’infarinatura di antico norreno. E’ in inglese e risulta più facile da applicare per chi mastica un po’ di latino (le declinazioni sono quelle…).
  • English-Old_Norse Dictionary: dizionario inglese-Antico Norreno formato pdf, messo a disposizione dal sito dell’Università di York.
  • Fonemi Rune : tabellina fatta da me per trovare la runa giusta in base alla lettera o suono che si vuole riprodurre. Vi sono riportate sia le serie del Futhark antico che quelle del Futhark recente a rami lunghi e corti.

Salva

Salva

Salva

Salva

2 responses to “Prontuario sull’Antico Norreno

  1. Moltissimo interessantissimo, ma una piccola precisazione: l’antico norreno era pre-periodo vichingo, durante il quale già si sviluppò il Norreno.
    Grazie per tutte le dritte interessanti.

    Like

  2. I enjoy whɑt you guys tend to be up too. This ҝind of clever work and coverage!
    Keep up the great works guys I’ve added yⲟu ɡuys to blogroll.

    Like

Leave a comment